La mancanza di progettazione e pianificazione del locale a 360°, costituisce per il 60% la causa di fallimento del business nel giro di 12 mesi. Anche realtà piccole e meno articolare come i bar / caffetteria, presentano delle sfide importanti che vanno sapute affrontare.
Per quanto ogni caso vada sempre analizzato come unico, esistono alcuni elmenti cardine che valgono universalmente e che se presi in cosiderazione, aiutano a creare un design efficace e un business profittevole. Vediamo le regole d’oro da seguire per un design efficace di una caffetteria….
Location
La posizione della caffetteria è il primo step da considerare, che ci permette di individuare e definire il bacino di potenziali clienti, la tipologia di cliente, il flusso giornaliero, il Menu e quindi la giusta personalità del locale.
Esterno
L’esterno della caffetteria deve necessariamente anticipare l’atmosfera e il design del locale, quindi essere del tutto coerente. E’ fondamentale creare nel cliente le giuste aspettative e non deluderle, e questo vale sia con il prodotto che con l’ambiente che si propone. A questo è legata la frequente scelta di vetrine alte e ampie che permettono di sbirciare all’interno.
Rientra nella comunicazione esterna anche l’insegna, la scelta del logo e la sua esposizione..
Questi elementi vanno studiati tenendo sempre a mente il target di clientela scelto, con chi si comunica, e cosa realmente attrae quel pubblico.
Luci
Le caffetterie richiedono un’ambiente abbastanza luminoso e vivace, per creare un’atmosfera rilassata e informale. Tuttavia, è importante assicurare il giusto bilanciamento di luce naturale e luci artificiali, anche in base agli elementi decorativi e la disposizione degli spazi.
Le luci interne sono sempre un mix di 4 varianti: luce d’ambiente, luce d’accentuazione, luce decorativa e luce naturale:
- La luce d’ambiente assicura un’ equa distribuzione della luce attraverso lo spazio.
- La luce accentuata ha come obiettivo quello di evidenziare alcuni elementi o spazi della sala. Potrebbero essere quadri, vetrine di prodotti o oggetti d’arredo che meritano maggiore risalto.
- La luce decorativa arricchisce e completa lo stile del locale
- Il contributo della luce naturale, conferisce all’ambiente interno una nota di relax, ampiezza e freschezza.
Palette di Colori e scelta dei Materiali
La combinazione di colori e materiali è molto importante, aiuta a migliorare la resa visiva del locale, sia a colpo d’occhio che in un tempo più lungo di osservazione. Se il combo di materiali e colori non funziona, si può compromettere il mood del locale, facendolo risultare senza personalità. I colori più in uso nelle caffetterie sono senza dubbio di terra, ma la scelta di tonalità dipende anche da altri aspetti che compongono il locale, e dal contesto.
Stimolare l’appetito attraverso il design d’ambiente
I colori si sa, stimolano stati mentali e azioni. Nell’ambito della ristorazione, è stato provato quanto i colori sul marrone, rosso e oro, tendano a stimolare l’appetito molto più delle altre tonalità. Sebbene la caffetteria abbia una scelta di prodotti alimentari limitata, è importante tenere conto di questi elementi per poter rendere il business quanto più profittevolte possibile sfruttando anche gli agganci psicologici al cliente.
Per questo, nello scegliere come colore dominante un colore di terra, si consiglia di aggiungere dettagli sul rosso e luci decorative che rendano il color oro, almeno in alcuni punti del locale.
L’idea di Analogia Gastronomica
Per quanto questo concetto non si applichi solo agli interni, è sicuramente qualcosa da tenere in considerazione anche in tema di interior design. In architettura, viene definita così la rappresentazione di cibo all’interno degli spazi. L’idea finale è di attrarre il cliente disegnando alcuni elementi di cibo (preferibilmente in vendita) o riproducendoli in oggetti di decoro.
Bilanciamento di Funzionalità e Layout
Il layout è senza dubbio uno degli aspetti più importanti, e devono sempre coesistere funzionalità, layout ed estetica.
Stimolazione dell’appetito attraverso la Musica
Spesso viene sottovalutato l’effetto della musica sul cliente, eppure anche nel caso di un bar/caffetteria, il sound contribuisce non solo a creare un’atmosfera piacevole e comoda ma anche a stimolare l’appetito. Se l’aspetto visivo imposta l’atmosfera, la musica la arricchisce e completa.